Holly
& Benji.
Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla domanda che
tutti prima o poi si sono fatti: quanto è lungo il campo del cartone
animato Holly & Benji?
Con un po' di trigonometria, tenendo presente il raggio
della terra (6327 Km), l'altezza di un osservatore (facciamo un 1,70 mt,
anche se sono giapponesi e, di conseguenza nani) e la linea che va dall'osservatore
fino alla linea dell'orizzonte, si ottiene che la distanza a cui un giocatore
vede 'orizzonte é di 4,53 Km.
Tenuto conto che la traversa della porta compare quando
un giocatore è più o meno sulla tre-quarti campo,il campo
risulta lungo circa 17,8 Km.
Ok. Fin qua ci siamo. Ora la domanda è: a che
velocità media corrono Holly Hatton, Mark Lenders, Julian Ross e
soci?
Supporremo che il campo venga percorso dai più
in forma 4/5 volte a partita:
90 min. (+ 5 di recupero) = 5700 sec (tempo di gioco)
17800 m (dimensione campo) x 4,5 volte a partita = 80100
m (spazio percorso) 80100 / 5700 = 14,052 m/s (velocità)
Corrono cioè 100 metri in 7 secondi e 11. circa
3 sec meno del record
del mondo dei 100 metri piani (e il campo di Holly e
Benji, si sa, non é in piano...).
Questo é sufficiente a spiegare perché
il povero Ross, malato di cuore, abbia difficoltà a concludere le
partite.
Avete presente quando Holly dalla sua area tira una mina
che attraversa tutto il campo (di 17,8 km), buca la rete e sfonda il muro?
In realtà la domanda é un'altra: ma in
Giappone li fanno i controlli anti-doping?
E ancora: che schema usano per occupare tutto il campo?
L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1?
In cosa consiste la tecnica del contropiede?
Come fa l'anziano in difesa a chiamare il fuori gioco,
spara un razzo in aria?
L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno?
E se gli finisce la miscela?
E se estrae il cartellino rosso mentre va a 80 all'ora
con tutti i carabinieri lì intorno?
Per fermare il gioco cosa usa, la tromba?
Per fermare un giocatore lontano gli spara? Alle gambe
o altro purché lo fermi?
Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci
prima che qualcuno lo veda?
Come si fa a fare ostruzione?
A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori
se la devono cavare da soli?
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni?
E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare
i rigori?
Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta
tutti, scarta anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo
(stimiamo) un paio d'ore di corsa, la butta fuori cosa fa, si spara?
Si butta sotto la moto dell'arbitro?
E quando scopre che la partita era già finita
da mezz'ora?
E che c'era pure stato l'intervallo?
Se in una partita c'è più di una rete passa
alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per
non farsi riconoscere
organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata
(tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?
Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolore
ad avvisare?
Da quanti anelli sono composte le tribune?
Gli ultra' si menano ugualmente o sono troppo lontani?
Ma....E SE CI FOSSE LA NEBBIA?
Ora si spiega come mai per giocare 90 minuti di partita
servivano 200 puntate da mezz'ora l'una....
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