Danza Classica
La danza classica possiede diversi stili e metodi d’insegnamento; R.A.D., infatti, sta per Royal Academy of Dance che è una grandissima scuola di danza sita a Londra, nella quale ebbe origine il metodo inglese più di ottant’anni fa e al quale fa tuttora da patrona Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Nel corso di tutti questi anni l’Accademia londinese ha inserito nel suo staff non solo ottimi insegnanti e ballerini, ma anche medici ortopedici, psicologi e musicisti che hanno assiduamente collaborato fra di loro affinché si potesse offrire il massimo a tutti coloro che volessero entrare a far parte del magico mondo della Danza.
Naturalmente le priorità di questa collaborazione si sono indirizzate nei confronti dei bambini, per i quali si è tenuta una particolare attenzione, facendo in modo che essi imparino giocando e, soprattutto, sviluppino in maniera corretta e armoniosa la loro muscolatura salvaguardando l’apparato scheletrico.
Per conseguire un diploma di insegnante R.A.D. bisogna sostenere esami scritti e orali di Psicologia infantile, Anatomia, Storia della Danza e Storia della musica. Oltre a questi, vanno anche affrontati lunghi colloqui e prove pratiche con i bambini. Le commissioni d’esame sono composte di esaminatori e/o esaminatrici che possono provenire da ogni parte del globo, per garantire il massimo dell’obbiettività nei confronti dei candidati. Tutto ciò per offrire il massimo della professionalità e della preparazione nei confronti dei bambini.
Nel corso dell’anno accademico i bambini affrontano e imparano un programma fisso fornitoci dall’Accademia, il tutto si svolge in preparazione agli esami annuali che si svolgono in Primavera. Tali esami, così come per quelli da insegnante, sono tenuti da un’esaminatrice esterna che cambia ogni anno e che, valutando il bambino in base alle sue capacità tecniche, interpretative e musicali, stende una piccola pagella e rilascia un diploma valido anche all’interno della scuola italiana. Presentando tali diplomi e un attestato di frequenza dell’anno in corso in segreteria, prima che prendano avvio gli esami scolastici, si avrà l’opportunità di aumentare la propria valutazione fino a dieci punti! Posso inoltre affermare fin d’ora che nel prossimo futuro ne avrà sempre più importanza.
Anno dopo anno i bambini, superando gli esami, passano al grado di preparazione successivo.
Questo fa sì che imparino gradualmente, partendo dalle basi e andando via via a raggiungere livelli di preparazione molto alti, i quali consentirebbero, per chi lo volesse, di intraprendere la vera carriera di ballerino.
Unitamente al lavoro di preparazione agli esami annuali, si da l’opportunità ai bambini di affrontare delle classi libere. Tali classi hanno il compito di rendere più vario il lavoro che si svolge normalmente e di allenare la mente all’apprendimento veloce, il tutto avviene sotto forma di gioco per i bambini.
La danza classica, con la sua disciplina e la sua impostazione, educa i bambini ad affrontare meglio anche gli eventi quotidiani della loro vita, essi affrontano i piccoli e grandi problemi con la stessa perspicacia e lo stesso coraggio con cui affrontano le difficoltà che può comportare un passo un po’ più complesso o un passaggio del tutto nuovo.
Ma la danza non è fatta solo di esami e disciplina, ogni anno i bambini ed i ragazzi avranno l’opportunità di far vedere ai propri genitori e parenti il lavoro che si sta affrontando, presentando loro balletti e variazioni di fantasia o estrapolate dalle opere di repertorio. Inoltre, ad anni alterni, si preparerà il saggio di fine anno in cui, con il dovuto costume di scena, si affronterà con entusiasmo ed emozione anche il palcoscenico, con le sue luci, le quinte, i camerini, il trucco di scena e tutto ciò che spetta ad un vero ballerino!!!
Tutto sarà fantastico ed emozionante... vi aspettiamo!!!
N.B. Se vuoi
visitare il sito della R.A.D. clicca su www.rad.org.uk